Conosci il detto “chi va piano va sano e va lontano”?
Non c’è nulla di più azzeccato quando si parla di dimagrimento.
Anche se siamo bombardati da messaggi di chi la spara più grossa tipo “10 kg in 10 giorni”, “Magro subito”, fino ai fantomatici beveroni che ti fanno dimagrire senza nemmeno bisogno di andare in palestra.
La Scienza dice che i dimagrimenti lenti sono i migliori.
Decine di studi hanno dimostrato che quando il peso cala in fretta, ci sono altissime probabilità che tu riprenda tutti i kg persi, più gli interessi.
Ma quando un dimagrimento può definirsi sano?
Se ti sei appena iscritto in palestra devi perdere tra i 10 e i 20 kg, allora un dimagrimento ragionevole può essere di 2 – 3 kg/mese i primi mesi, poi anche meno.
Se i kg da perdere sono di più, nell’ordine di 30 – 40 kg, allora potresti scendere più velocemente i primi mesi, fino ad un massimo di 5 kg/mese.
Invece quando i kg da perdere sono pochi, diciamo 5 – 6 kg, allora per te l’ideale è di perdere 1 – 2 kg/mese.
Quando si parla di kg da perdere, l’aspetto più importante è la qualità dei kg da perdere, ancor prima della quantità.
Certo, se hai una obesità grave sono importanti anche il numero totale di kg da perdere, ovviamente.
In tutti gli altri casi, ovvero dai 5/6 kg da perdere per togliere la classica “pancetta” fino ai 20/30 kg, è fondamentale per te togliere i kg giusti.
E cioè il grasso e non i muscoli.
Tanto più un dimagrimento è rapido, tanti più muscoli andranno persi.
E con essi se ne andranno forza, coordinazione, energie e un fisico sodo e tonico.
Ecco quindi le 3 terribili conseguenze del dimagrimento veloce.
Quando cominci a mangiare molto meno rispetto a prima, inizi a fare molta più attività fisica o entrambe le cose, il tuo corpo va a ridurre la tua massa muscolare proprio perché i muscoli consumano tanta energia.
Il tuo corpo quindi tenderà ad accumulare il grasso, molto meno dispendioso dei muscoli.
E sai che succede quando perdi massa muscolare?
Il corpo diventa flaccido e diminuiscono le tue prestazioni fisiche, mentali, ci sono effetti negativi sulla qualità di vita, sul cuore, su articolazioni, ossa, sulle energie durante la giornata, sull’equilibrio, sulla prevenzione degli infortuni.
Quando tagli di netto le calorie, il tuo corpo entra in modalità “Allerta” e alla tua prima occasione di sgarro sarà pronto a farti lievitare come non mai.
Questo succede perché mangiando meno il tuo metabolismo rallenta.
Il Metabolismo Basale è “la quantità di energia che consumiamo anche a riposo per far funzionare i nostri organi vitali.
Un metabolismo lento non ti aiuterà certo a nel tuo obiettivo di dimagrimento!
Viceversa sai qual è il modo più efficace per accelerare il metabolismo?
Aumentare la tua massa muscolare!
Il muscolo infatti, oltre ad occupare meno spazio del grasso e quindi a dare una forma slanciata al tuo corpo oltre che tonica, consuma molta energia per funzionare.
Potrai mangiare a sazietà senza rischiare di ingrassare!
Tutto ciò che è estremo, limitato o difficile da gestire nel breve termine, diventerà insostenibile sul lungo periodo.
Questo vale se una dieta ti costa troppi sacrifici, se sei perennemente affamato, se svolgi un programma di allenamento troppo duro o che ti costa troppo sacrificio.
Per quanto tu possa essere motivato e/o determinato, una dieta o un allenamento estremo è sempre destinato a fallire sul lungo termine.
Ecco perché è necessario avere un approccio sano evitando gli eccessi quando il tuo obiettivo è perdere peso e non riprenderlo mai più.
Spero sia chiaro adesso che “perdere 10 kg in 10 giorni” o qualunque altra forma di dimagrimento rapido è una scelta pessima per te.
Questo non significa però che per dimagrire e avere il corpo dei tuoi sogni devi aspettare anni e anni.
Ma solo se segui la strada giusta e ti affidi a dei veri professionisti, evitando questi tragici errori e rischiando di buttare al vento tutti i sacrifici che avrai fatto.
Vuoi conoscere il nostro metodo sicuro, divertente e motivante di dimagrire efficacemente?
La tua richiesta è stata inviata correttamente, a breve ti contatteremo per fornirti tutte le informazioni.
We faced problems while connecting to the server or receiving data from the server. Please wait for a few seconds and try again.
If the problem persists, then check your internet connectivity. If all other sites open fine, then please contact the administrator of this website with the following information.
TextStatus: undefined
HTTP Error: undefined
Some error has occured.